PROGETTAZIONE EUROPEA: L'UFFICIO PROGETTI HA PARTECIPATO A CINQUE NUOVI BANDI
L'Ufficio Progetti CSEN, ha partecipando a cinque bandi europei per progetti che partiranno a gennaio 2022, il cui esito si scoprirà il prossimo ottobre.
Nello specifico, sono stati proposti due progetti sulle carovane dello sport integrato, di cui una che attraversa l'est Europa, partendo dalla Lituania fino ad arrivare in Grecia e terminare a Roma, dove in ogni paese viene realizzato un evento di sport integrato e viene svolta la formazione dei tecnici delle organizzazioni partner.
Un altro progetto è sui cammini, proposta in partenariato con altri sei paesi europei, e si basa sull'idea di utilizzare la camminata come pratica sportiva urbana e come forma di terapia per i disabili intellettivi e relazionali.
Un altro progetto punta alla realizzazione di una rete europea sull'insegnamento didattico degli scacchi a scuola, seguendo le linee guida tracciate a livello europeo sul tema, e punta a realizzare moduli formativi interdisciplinari attraverso la pratica scacchistica, dunque al riconoscimento come materia scolastica. L'ultimo, invece, presentato in qualità di partner, si basa sul contrasto alla violenza nel tifo calcistico.