Bandi e Avvisi pubblici per le Associazioni di promozione Sportiva e Sociale
L’Ufficio Progetti Nazionale CSEN pubblica bandi di interesse prevalentemente sportivo e sociale sui quali fornire assistenza e sostegno per la presentazione delle domande di partecipazione.
E’ un servizio riservato ai Comitati Regionali e Provinciali CSEN e alle associazioni di promozione sociale e promozione sportiva affiliate.
BANDI REGIONALI
Calabria
Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
Scadenza: non ancora indicata
Obiettivo:
Sostenere il settore sportivo e in particolare le associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID19, a seguito della sospensione dell’attività economica, attraverso un sostegno alla liquidità. Considerato il perdurare della sospensione e/o restrizione delle attività sportive e tenuto conto che si sono verificate economie sull’Avviso Pubblico di cui al DDG n. 8571 del 13.08.2020, l’Amministrazione regionale intende metterle a disposizione, attraverso il presente Avviso Pubblico, per dare ulteriori ristori alle associazioni e società sportive dilettantistiche soggette a restrizioni in relazione all’emergenza COVID-19.
Finanziamento:
ASD e SSD di carattere agonisti: Euro 1.500,00
ASD e SSD di carattere amatoriale: Euro 1.000,00
Link:
http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/portalmedia/bandi/2021-07/AvvisoSportinCalabriaDueinpreinformazione.pdf
Veneto
Bando Per La Concessione Di Ristori Ad Alcune Categorie Soggette A Restrizioni In Relazione All'emergenza Covid-19_ Filiera Cultura e Sport
Scadenza: 6 agosto 2021
Obiettivi:
Con il presente Bando la Regione Veneto (di seguito Regione) e Unioncamere del Veneto (di seguito Unioncamere) intendono realizzare un’azione congiunta finalizzata a sostenere, mediante un intervento di ristoro, i soggetti economici delle filiere cultura e sport che sono stati colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.
Finanziamento:
La dotazione finanziaria del presente bando è pari ad euro 6.000.000, che verrà suddivisa in base al numero complessivo di domande che saranno pervenute.
Link:
http://www.unioncameredelveneto.it/userfiles/ID711__BandoFiliereCulturaeSport.pdf
http://www.unioncameredelveneto.it/userfiles/ID711__DOMANDADICONTRIBUTOCULTURAESPORT.doc
x.pdf
Emilia Romagna
“L.R. 8/2017 – Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi di valenza locale, regionale e sovraregionale realizzati in Emilia-Romagna - anno 2021”
Scadenza:
Piattaforma web, attiva dalle ore 10:00 del 9 agosto 2021 alle ore 15:00 del 6 settembre 2021.
Obiettivi:
Ai fini del presente Avviso è ammissibile la richiesta di contributo per la realizzazione di un solo evento che abbia le seguenti caratteristiche:
- carattere prevalentemente sportivo;
- organizzato nel periodo compreso tra il 01/01/2021 al 31/12/2021;
- realizzato sul territorio dell’Emilia-Romagna.
Finanziamento:
Massimo di spese ammissibili è di 30.000,00 euro,
Costo totale minimo dell’evento deve essere almeno di 5.000,00 euro.
Link:
Emilia Romagna
“L.R. 8/2017 – Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti biennali 2021-2022 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva”
Scadenza:
Piattaforma web, attiva dalle ore 10:00 del 9 agosto 2021 alle ore 15:00 del 6 settembre 2021.
Obiettivi:
La Regione, coerentemente con le finalità della legge regionale di riferimento e del Piano Triennale dello Sport 2018-2020, intende promuovere l’attività motoria-sportiva come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale in favore della generalità dei cittadini, con particolare attenzione per la popolazione femminile, i più giovani, gli anziani, i soggetti disabili e quanti versano in condizioni di disagio.
Ai fini del presente Avviso è ammissibile la richiesta di contributo per la realizzazione di un progetto che abbia le seguenti caratteristiche:
- carattere prevalentemente sportivo;
- organizzato anche in collaborazione con altri soggetti;
- di impatto e di valorizzazione territoriale locale;
- realizzato sul territorio dell’Emilia-Romagna.
Finanziamento:
Contributo massimo di spese ammissibili è di 30.000,00 euro
Costo totale minimo del progetto deve essere almeno di 10.000,00 euro.
Link:
Puglia
Bando per la concessione ed erogazione contributi GRANDI EVENTI SPORTIVI ANNO 2021
Scadenza:
30 novembre 2021
Tipologie di eventi Finanziabili
Eventi assegnati o organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali o Internazionali valevoli per l’attribuzione di titoli sportivi di livello mondiale/europeo assoluti (ad esempio prima categoria per la disciplina) che rappresentano la massima espressione agonistica della disciplina sportiva di riferimento (ad es. Campionati Mondiali ed Europei, Coppe del Mondo, ecc.) o eventi che siano riconosciuti con uno straordinario impatto per il territorio;
- Eventi assegnati o organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali o Internazionali, oppure da Discipline Sportive Associate/Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) oppure valevole per l’attribuzione di titoli sportivi di livello mondiale-europeo di categorie inferiori all’assoluto (ad es. Campionati mondiali juniores/Under 21/Campionati Italiani assoluti, ecc.);
- Eventi riconosciuti di “alto livello sportivo” e/o nell’ambito di uno specifico calendario di manifestazioni sportive con un numero di edizioni non inferiore a venti e con un numero di partecipanti non inferiori a trecento (calcolati come singoli o come somma totale dei componenti di tutte le squadre in competizione).
Finanziamento:
Massimo di € 100.000,00 a seconda della Tipologia di Evento
Link: