Forum Terzo Settore
Il Forum Nazionale del Terzo Settoreè un organismo di rappresentanza delle istanze del mondo del non profit italiano. Si costituisce il 19 giugno 1997 ed è Parte Sociale riconosciuta dal Governo. Vi aderiscono le 70 maggiori organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello per un totale di oltre 97.000 sedi territoriali. Sulla base di un patto coerente con quello nazionale negli anni si sono costituiti 19 Forum regionali e 55 Forum territoriali (provinciali e locali) in rappresentanza della società attiva a livello territoriale.
Gli aderenti al Forum sono soggetti sostenitori di una società solidale, laica e pluralista, convinti che una costante tutela dei diritti e dei beni comuni, della qualità della vita, dell'ambiente e delle relazioni sociali siano alla base dello sviluppo economico del nostro paese.
Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha come obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini,autonomamente organizzati in associazioni, realizzano sul territorio attraverso percorsi che garantiscono giustizia sociale, sussidiarità e sviluppo sostenibile.
I suoi compiti sono:
- la rappresentanza sociale e politica nei confronti di Governo ed Istituzionali;
- il coordinamento e il sostegno alle reti interassociative;
- la comunicazione di valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del terzo settore.