Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

NuovoHead 3

AWARNESS CATALOGUE AGEment

1

PROGETTO AGEMENT: SENSIBILIZZARE GLI ANZIANI SULL'INVECCHIAMENTO ATTIVO, CONNETTERE IL PATRIMONIO CULTURALE CON L'EMPOWERMENT DEGLI ANZIANI.

Il catalogo di sensibilizzazione raccoglie e descrive nel dettaglio i casi pratici selezionati e sviluppati da tutti i partner del progetto per collegare il patrimonio culturale europeo all’invecchiamento attivo.
E’ una raccolta di immagini e contenuti, estrapolati dalle video interviste, per restituire un profilo immediato di buoni esempi di stile di vita sano, partecipazione sociale, protagonismo del proprio progetto di vita.

ita

 

MODELLO DI CORSO DI SCACCHI PER LE SCUOLE PRIMARIE

1COME INSEGNARE IL GIOCO DEGLI SCACCHI AI BAMBINI DI 6 E 7 ANNI

Il libro è un contributo importante nel panorama della letteratura del settore scacchistico per la scuola di primo grado, sia per la chiarezza dell'obiettivo che persegue e sia per la metodologia di lavoro adottata. L'obiettivo che si pone il presente libro è favorire il pensiero scacchistico, non legato all'attività pratica di una disciplina percepita come difficile e per pochi addetti, ma come opportunità di "materia scolastica", da inserire nella formazione delle giovani generazioni, con le peculiarità che il libro descrive nei suoi capitoli.
Progetto: Black&White Sport: CHESS. su concessione di una sovvenzione dell'Unione Europea per un'azione con più beneficiari nell'ambito del programma Erasmus+, sostegno a piccoli partenariati di collaborazione nel settore dello sport.

eng ita

Book Fotografico Carovana dello Sport Integrato

1

La pubblicazione raccoglie le foto, i racconti e le impressioni delle tante persone che da tutta Italia hanno preso parte alla "Carovana dello Sport Integrato", affrontando il "viaggio", che per molti ha rappresentato un viaggio interiore e trasformativo, per portare il messaggio dell'integrazione attraverso lo sport dilettantistico.
Lo sport integrato non è solo un'attività sportiva per persone con disabilità, né solamente una nuova metodologia di lavoro sociale. Lo sport Integrato è molto di più, in quanto intende favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità, favorire il superamento dei pregiudizi verso le differenze e la conoscenza delle disabilità fra le persone a sviluppo tipico, superare le differenze di genere, anagrafiche, di provenienza geografica, favorire le relazioni sociali, sostenere luoghi aggregativi e consentire ai partecipanti di misurarsi con regolamenti di gioco capaci di valorizzare le differenze e mettere in campo regole diverse per persone diverse, in considerazione delle diverse tipologie del genere umano.
Progetto: Carovana dello Sport Integrato
Realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'annualità 2017 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all'art. 72 del decreto legislativo n.117/2017

ita

Carta dei Valori dello Sport Integrato

1

Oggi esistono, seppur sparpagliate, più esperienze di sport integrato in diverse discipline e l'esigenza di stilare una Carta dei Valori va compresa nella volontà di rafforzare il movimento sportivo integrato italiano offrendo un riferimento etico e culturale che ponga le basi per estendere gli spazi e la pratica dello sport integrato.
Progetto: Carovana dello Sport Integrato
Realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'annualità 2017 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all'art. 72 del decreto legislativo n.117/2017

ita

Movement Environment Wellbeing: Incrementare l'attività fisica e migliorare la qualità della vita

1

Il libro, nasce con il contributo di un progetto europeo in collaborazione con organizzazioni di differenti Paesi, e intende fornire uno spazio di riflessione significativo a quella fascia di persone che tra i 30 e i 55 anni si ritrovano, per diverse ragioni, a svolgere una vita sedentaria senza aver occasione di praticare attività fisica in forma continuativa. L'attività fisica contribuisce in maniera importante alla salute e al benessere dell'essere umano e solo in tempi recenti ricercatori e decisori politici hanno iniziato a comprendere l'effettiva entità dei benefici.
Progetto: Movement Environment Wellbeing (MEW) Cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Erasmus Plus.

eng ita

Movement Environment Wellbeing: Modello di Azione

1

L'idea di questo testo è di far conoscere e promuovere un modello di attività, fisica e motoria di riferimento, da utilizzare quotidianamente per raggiungere un obiettivo ambizioso.  Uno strumento di diffusione della cultura del movimento fisico come elemento aggregativo tra le persone, intende essere un collante per incontrarsi e stare insieme costruendo iniziative intorno ad un interesse comune che sia quello del camminare, della bicicletta, dell'esercizio fisico negli spazi pubblici, o in qualsiasi altra forma sarà possibile trovare una modalità di aggregazione.
Progetto: Movement Environment Wellbeing (MEW) Cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Erasmus Plus.

eng ita

SPEECH - Allena L'inclusione Sociale

1

Tecniche e metodologie per la gestione delle attività sportive che favoriscono l'inclusione sociale delle persone con disabilità psichica ospiti delle comunità terapeutiche residenziali
Il libro risponde a domande riguardanti l'uso, tra le diverse attività, di un nuovo tipo di disciplina sportiva per l'integrazione sociale, in combinazione con tecniche e metodi per il trattamento della disabilità mentale: il calcio integrato.
Progetto: SPEECH PROJECT
Cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Erasmus Plus SPORT

eng ita

Bilancio Sociale 2017

1

Settima edizione del Bilancio Sociale riflette l'aggiornamento organizzativo del C.S.E.N. e la posizione di rilievo assunta nel mondo della promozione sportiva e della promozione sociale italiana.

ita

MOVE_ MOVEMENT VALORIZE EUROPE_ New Competence for trainer

1

La pubblicazione ha l'obiettivo di promuovere una formazione per competenze strategiche per i professionisti dello sport.
La pubblicazione è strutturata in due parti. La prima riguarda l'impianto teorico delle Unità di Apprendimento per Competenze, strategie individuate, l'approccio metodologico, il targhet e il modello di monitoraggio e di valutazione adottato. La seconda parte comprende l'articolazione delle diverse Unità di Apprendimento per Competenze finalizzate alla formazione.
Progetto: MOVE_ MOVEMENT VALORIZE EUROPE_ New Competence for trainer
Cofinanziato dall'Unione Europea Programma Erasmus Plus Azione Chiave 2, Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche

eng ita

Bilancio Sociale 2016

1

La sesta edizione del Bilancio Sociale riflette l'aggiornamento organizzativo del C.S.E.N. e la posizione di rilievo assunta nel mondo della promozione sportiva e della promozione sociale italiana.

ita

 

Regolamento di gioco Football Integrato

8Sino ad oggi il gioco del calcio, praticato da squadre composte da persone con e senza disabilità, è stato definito calcio integrato. Abbiamo verificato che, a fronte di regole del gioco uguali per tutti, si confrontano persone con capacità fisiche, tecniche e cognitive del tutto diverse. La proposta di questa nuova disciplina sportiva, chiamata Football Integrato, intende raggiungere, con una serie di accomodamenti ragionevoli, l’obiettivo della piena inclusione e partecipazione di tutti i componenti della squadra al conseguimento del risultato finale. Il Football Integrato è un’attività sportiva che si ispira al calcio, al baskin e alla pallamano, e per questo ha caratteristiche particolari ed innovative. La Carta dei Valori e il Regolamento ne governano il gioco, conferendogli caratteristiche ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questa disciplina sportiva è stata ideata per permettere a persone con e senza disabilità di giocare nella stessa squadra consentendo la partecipazione attiva al gioco di atleti, uomini e donne, con qualsiasi tipo di abilità e disabilità (fisica e/o mentale, con disagi psichiatrici).

success

 

eng ita

Corso di Formazione EDUCATORE SPORTIVO

1

Oggi si sente parlare sempre più spesso dello sport come portatore di valori positivi, riferendosi in modo particolare lo sport di base. Ciò è possibile non automaticamente ma solo se la trasmissione dei valori allo sport è sorretta da una intenzionalità e progettualità educativa. E' in questa dimensione che la pratica sportiva può contribuire alla crescita delle persone e alla coesione sociale.
Una proposta di formazione professionale per rispondere con nuove competenze al continuo cambiamento del settore sportivo.

Progetto: NEWSOCIALCSEN: la rete CSEN nelle nuove esigenze sociali
Cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Legge 383/2000 Annualità 2015

ita

 

ATTI CONVEGNO NAZIONALE DELLA PROMOZIONE SOCIALE C.S.E.N.

1

Atti del primo Convegna Nazionale CSEN per promuovere ed evidenziare le potenzialità dell'incontro tra la promozione sportiva e la promozione sociale. La presente pubblicazione intende inoltre diffondere i risultati di due percorsi progettuali che hanno realizzato due percorsi di formazione: Educatore Sportivo e gli scacchi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria come strumento di prevenzione ai disturbi di apprendimento per sottolineare come sia possibile utilizzare lo sport come strumento di crescita e di aggregazione.

Progetto: NEWSOCIALCSEN: la rete CSEN nelle nuove esigenze sociali
Cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Legge 383/2000 Annualità 2015

ita

 

Libro Seminario conclusivo Progetto Etica e Promozione Sociale

13SEMINARIO NAZIONALE PROMOZIONE SOCIALE CSEN “Strumenti operativi e ruolo delle APS per una promozione del settore sociale in forma organizzata, etica e di sviluppo" Martedì 28 Giugno 2016 DALLE 15.00 ALLE 19.00 - HOTEL COLONY - ROMA, nel corso del convegno è stata presentata la Guida alle Associazioni di Promozione Sociale, frutto di una elaborazione condivisa con 24 esperti del settore, selezionati con bando pubblico, costituiti da 12 dirigenti CSEN e 12 dirigenti provenienti da altre organizzazioni. La ricerca è stata svolta con interviste individuali su una scheda di domande sui temi dell’Etica e della Gestione delle associazioni di promozione sociale, sulle conoscenze e competenze fondamentali per il settore, sul ruolo sociale e Impatto sulla comunità che le realtà associative di promozione sociale possono avere. 

ita

Bilancio Sociale 2015

1

Quinta edizione del Bilancio Sociale riflette l'aggiornamento organizzativo del C.S.E.N. e la posizione di rilievo assunta nel mondo della promozione sportiva e della promozione sociale Italiana

ita

 

Progetto EDIS - Book Fotografico

16E' il 23 maggio, alle ore 10, quando si aprono ufficialmente i giochi della giornata europea dello sport integrato, in contemporanea in 12 città italiane. Vola, sopra la testa dei presenti, la bandiera europea appesa a fili di palloncini colorati, che la porteranno chissà dove, con il sottofondo delle note dell'Inno alla Gioia suonato dal vivo a Roma, dalla banda musicale, mentre le immagini raggiungono tutte le sedi in collegamento video, nonostante il temporale che ha messo a dura prova la trasmissione.
I genitori di Sindy da Lefkada, quelli di Šarūnas da Kaunas, gli amici dell'Università di Javier da Tarragona e molti altri sono collegati ad internet per seguire le attività sportive e aspettano il collegamento, organizzato a rotazione in ogni città, per vedere i loro conoscenti.

success

 

eng ita

Progetto EDIS

15E’ stata affidata al C.S.E.N. l’organizzazione del primo evento sportivo internazionale previsto dall’Unione Europea per il 2015. Un grande riconoscimento dall’Unione Europea giunge all’Italia e al C.S.E.N. a suggellare l’impegno della Presidenza Nazionale, dei Dirigenti Territoriali e dell’Ufficio Progetti a favore dello Sport Integrato. Con questa importante decisione, e con un contributo di circa 800 mila euro, l’Unione Europea promuove lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorisce un piano di educazione all’accoglienza e all’integrazione attraverso la pratica sportiva. Alla conclusione del progetto si intende definire un regolamento europeo degli sport integrati, inseriti nell’evento, da inviare alle rispettive organizzazioni olimpiche nazionali, distribuire il calendario CSEN 2016, dedicato allo sport integrato, e pubblicare un book fotografico e narrativo, in quattro lingue, con le immagini dell’iniziativa ed il racconto della giornata.

success

 

eng ita

 

 

 

Bilancio Sociale 2014

1

Quarta edizione del Bilancio Sociale riflette l'aggiornamento organizzativo del C.S.E.N. e la posizione di rilievo assunta nel mondo della promozione sportiva e della promozione sociale Italiana

ita

 

Con lo Sport si può.

20Percorso formativo per il conseguimento del diploma nazionale di operatore di Fitness di primo livello. 

ita

Giornata Nazionale Sport Integrato II Edizione

22Con oltre 30 iniziative diffuse in 14 Regioni Italiane presentiamo il programma della seconda edizione della giornata nazionale dedicata allo Sport Integrato. Dopo il successo dello scorso anno, maturato all’interno del Progetto Disinvolto, finanziato dal Ministero Politiche Sociali, il C.S.E.N. ha inserito l’iniziativa nel proprio programma annuale autofinanziando l’evento a livello nazionale. Lo scopo è di fornire un sostegno concreto alle Associazioni che, attraverso lo sport, svolgono iniziative di integrazione tra persone disabili e non disabili.

ita

Progetto Pluralmente

23

Con l’evento conclusivo di football integrato si è concluso a Roma il Progetto Pluralmente finanziato dal Ministero Pari Opportunità. L’incontro finale ha consentito ai gruppi partecipanti di Messina, Pescara e Aosta di valutare le attività svolte e di rivedersi, in video, in un anno di attività sportiva tra atleti disabili e non disabili. Durante il periodo del progetto si è riusciti ad inserire anche un gruppo di Roma, proveniente dal Centro Diurno La Mongolfiera della ASL RME, che si è dimostrato un vero e proprio collaboratore nella definizione del regolamento di un nuovo sport di integrazione , che sarà l’occasione di nuove opportunità di scambio tra le sedi CSEN per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. In questo progetto si è riusciti a fare sport di mare, con la barca a vela a Messina; di neve, con ausili di supporto sulle montagne del Monte Bianco e di palestra con le tecniche del Karate a Pescara, con l’opportunità di visitare i luoghi che hanno ospitato le attività.

ita

 

Bilancio Sociale 2013

1

Terza edizione del Bilancio Sociale riflette l'aggiornamento organizzativo del C.S.E.N. e la posizione di rilievo assunta nel mondo della promozione sportiva e della promozione sociale Italiana

ita

 

Progetto Disinvolto

23Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) - Ente di promozione sportiva a livello nazionale riconosciuto dal C.O.N.I. e dal C.I.P. - ha organizzato la “1.a Giornata Nazionale dello Sport Integrato”, al fine di mettere in rete le organizzazioni che svolgono - attraverso lo sport - iniziative di integrazione tra persone disabili e normodotati. La giornata è parte del PROGETTO DISINVOLTO sostenuto dal Ministero delle Politiche Sociali con i fondi previsti per le Associazioni Nazionali di Promozione Sociale.

ita

Bilancio Sociale 2012

1

Seconda edizione del Bilancio Sociale riflette l'aggiornamento organizzativo del C.S.E.N. e la posizione di rilievo assunta nel mondo della promozione sportiva e della promozione sociale Italiana

ita

 

Bilancio Sociale 2011

25Prima edizione del Bilancio Sociale riflette l'aggiornamento organizzativo del C.S.E.N. e la posizione di rilievo assunta nel mondo della promozione sportiva e della promozione sociale Italiana.

ita

Progetti bn Formazione bn Eventi bn Pubblicazioni bn video official
Progetti wbn Formazione wbn Eventi wbn Pubblicazioni wbn video
Notizie dal mondo CSEN

Csen News

CSENEWS 3

Archivio delle NewsLetter

News Letter

NEWSLETTER 2

Notizie dal mondo CSEN

Dai Comitati

DANZA

Notizie dal mondo CSEN

ARTIMARZIALI9

Progetti

Guida alla progettazione Europea

Banner NellaRete 4

Link

I Partners dei nostri Progetti

i nostri partner official

Traduttore

Italian Bulgarian Catalan Czech Danish Dutch English French German Greek Lithuanian Polish Portuguese Romanian Serbian Slovak Slovenian Spanish
Archivio Eventi

Evento Conclusivo Nella Rete

 

 

logo

Da non perdere

Le nostre Pubblicazioni

 Pubblicazioni bianco

Certificato N: 28746/13/S

Certificazione Qualità

 cert.qualita 2

Anche CSEN nel

Forum Terzo Settore

3settore 2

ariana grande fappening the latest Fappening content. LEaked Celebrity photos kate upton nude kaley cuoco nudeviagra vs cialis